Detrazioni fiscali 2021 Impianti Fotovoltaici

DETRAZIONE FISCALE IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2021 (PROROGATA AL 31.12.2021). AGENZIA ENTRATE CONFERMA LA DETRAZIONE IRPEF DEL 50% PER RISTRUTTURAZIONI E FOTOVOLTAICO

In cosa consiste?
Per la realizzazione e l’installazione di impianti fotovoltaici viene applicata una detrazione dalla dichiarazione dei redditi nella percentuale del 50% le spese sostenute entro il 31/12/2021, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

Con la cessione del Credito di Imposta, la detrazione sarà portata in fattura direttamente con lo sconto del 50%. Il cliente non avrà alcun adempimento, sarà AmbienteFuturo ad occuparsi della comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’avvenuta cessione del Credito di Imposta.

SCARICA NUOVA GUIDA AGENZIA DELLE ENTRATE SULLE DETRAZIONI FISCALI – DETRAZIONI FOTOVOLTAICO 2019-2020

APPLICAZIONE IVA RIDOTTA (AGEVOLATA) SU IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Tra gli interventi di ristrutturazione edilizia rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici, perciò è possibile adottare l’aliquota IVA agevolata pari al 10% anzichè l’aliquota normale del 22%.
Nel caso si tratti di nuova costruzione prima casa si può richiedere l’IVA agevolata al 4% ma in tal caso l’agevolazione non è compatibile con la detrazione fiscale.

Esempio di Detrazione fiscale per un impianto fotovoltaico

Prezzo finale (chiavi in mano) Impianto Fotovoltaico da 6 kW: 10.500 Euro iva inclusa 10%

Detrazione fiscale al 50%: € 5.250

Sconto riportato in fattura: € 5.250

FOTOVOLTAICO: PERCHE’ CONVIENE?

La realizzazione di un Impianto Fotovoltaico conviene sempre, anche grazie alle agevolazioni sopra citate, ma anche perché il risparmio sulla bolletta di energia elettrica è evidente e ti permetterà di recuperare il tuo investimento in 6 anni e mezzo circa.

BONUS 50 PERCHE’ SUL FOTOVOLTAICO CONVIENE PIU’ DEL BONUS 110 SCOPRILO

QUANTO RISPARMI IN BOLLETTA CON UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO? SCOPRILO

BONUS SICUREZZA 2021

BONUS CLIMA 2021

Richiedi informazioni per la realizzazione del tuo Impianto Fotovoltaico. Gratuitamente e senza impegno