FOTOVOLTAICO GRATIS: REDDITO ENERGETICO, COME SI ACCEDE ALL’AGEVOLAZIONE PREVISTA PER IL 2024 ED IL 2025

Reddito Enegetico: Impianto Fotovoltaico Gratis

Vediamo come funziona

Nel 2024 è stato istituito il nuovo bonus per la realizzazione di impianti fotovoltaici chiamato anche “Reddito Energetico”.

La misuta prevede un aiuto economico economico destinato alle famiglie meno abbienti per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.
I nuclei familiari devono avere un ISEE inferiore ai 15.000 euro oppure, in alternativa, un ISEE inferiore a 30.000 euro se hanno 4 o più figli.

Per questa misura sono stati stanziati 200 milioni di euro ed è finanziata dal Fondo Nazionale per il Reddito Energetico, istituito con la Delibera CIPESS 27 dicembre 2022. La misura è disciplinata dal Decreto 8 agosto 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.261 del 08-11-2023.

La normativa stabilisce altri requisiti da rispettare oltre al requisito reddituale. Gli impianti che possono essere finanziati devono essere:
– di potenza nominale non inferiore a 2 kilowatt e non superiore ai 6 kilowatt, e comunque non possono superare la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione;
– realizzati su coperture e superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia proprietario o vanti un diritto reale.

Nel dettaglio, il bonus fotovoltaico prevede l’erogazione delle risorse previste per le famiglie che rispettino i requisiti sopraindicati attraverso il Fondo Reddito Energetico, fondo di natura rotativa gestito dal Gestore dei Servizi Enegetici (GSE), che mette a disposizione per le annualità 2024 e 2025 200 milioni di euro complessivi, gran parte dei quali è destinato alle Regioni del Mezzogiorno. Infatti l’80% deelle risorse sono destinate alle Regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna, Sicilia e alla nostra Puglia.

Per la presentazione delle domande di agevolazione, la loro gestione e monitoraggio, il GSE mette a disposizione una piattaforma sul suo portale.

Ambientefuturo si occupa a 360 gradi della realizzzione dell’Impianto Fotovoltaico, seguendo tutto l’iter di connessione e allaccio e predisponendo tutta la documentazione da presentare, arrivando a fornire l’impianto chiavi in mano al cliente.
Oltre a ciò l’azienda si occupa totalmente della redazione e presentazione delle domande relative al reddito energetico, seguendo il cliente passo passo dalla predisposizione della domanda allìallaccio dell’impianto.

COSA ASPETTI? CONTATTACI

QUANTO SI RISPARMIA IN BOLLETTA CON UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO? CLICCA QUI E SCOPRILO SCOPRILO

IL NUOVO CLIMATIZZATORE E PURIFICATORE CONTRO IL COVID19